bgcontent

Lavori per la circonvallazione aggiudicati a Pizzarotti/Collini

meran-1151241-1920

La Provincia Autonoma di Bolzano deve aggiudicare al Gruppo Impresa Pizzarotti & C. S.p.A./Collini Lavori S.p.A. i lavori per la circonvallazione nord ovest di Merano, così si pronuncia il Tribunale Amministrativo Regionale nella sentenza emessa in data 10/02/2020.

Nel 2017, la cooperativa prima in graduatoria, ovvero CMC (Cooperativa Muratori & Cementisti) /Carron Bau S.r.l., si aggiudicava l’appalto per i lavori della circonvallazione. Tuttavia, la sottoscrizione del contratto veniva rinviata più volte a causa di ricorso della cooperativa PAC S.p.A., del controricorso presentato da CMC e delle successive procedure di valutazione riferite a CMC, che a sua volta nel 2018 aveva dovuto presentare un ricorso per concordato in bianco. „Questa gara d'appalto ha degli antecedenti, datati dal 2018, per mancanza dei requisiti di ammissione. Questa sentenza è un passo importante verso l’inizio dei lavori“, commenta soddisfatto il difensore della cooperativa Impresa Pizzarotti/Collini Lavori, Gerhard Brandstätter, che l’ha rappresentata, in questo processo, assieme ai colleghi Karin Mussner e  Andrea Mazzanti di Parma. Il punto cardine del loro ricorso era la contestazione dell'illegittimità dell'assegnazione al primo e al terzo classificato in graduatoria, tanto più che entrambe le società verso la fine del 2018 avevano presentato ricorso per un concordato in bianco. Il secondo classificato in graduatoria era già stato escluso prima per il medesimo motivo. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto il ricorso in tutti i suoi punti. Oltre ad aver aggiudicato i lavori alla cooperativa Impresa Pizzarotti & C. S.p.A./Collini Lavori, la sentenza condanna la Provincia Autonoma di Bolzano insieme alla cooperativa CMC alla rifusione delle spese di giudizio. Qualora CMC non dovesse presentare appello, una volta passato il termine sospensivo di trenta giorni, il Gruppo Impresa Pizzarotti & C. S.p.A./Collini Lavori potrà sottoscrivere il contratto e iniziare con i lavori in termini brevi.

 

loader
teasertext1
 
Rete internazionale Milano - Bolzano – Monaco di Baviera Lo Studio Legale Associato Brandstätter vanta una cooperazione stabile e consolidata con almeno uno Studio Legale in ognuna delle oltre 100 circoscrizioni giudiziarie d'Italia e con più di uno Studio Legale, a seconda della materia oggetto dell'incarico, nelle grandi città italiane. Dettagli
Studio Legale Associato Brandstätter
Via Dr. Streiter 12 · I-39100 Bolzano