Per la realizzazione e la gestione di infrastrutture, le pubbliche autorità si avvalgono, sempre più frequentemente, dei cosiddetti Modelli di PPP (partenariato pubblico-privato) o di finanziamento di progetti. In questo modo la struttura viene realizzata e finanziata, in tutto o in parte, da partner privati che la gestiscono in prima persona per periodi di tempo determinati o la possono sfruttare – almeno in parte - dal punto di vista economico.
Questi modelli vengono utilizzati, ad esempio, per infrastrutture sociali e, soprattutto, nel settore dei trasporti pubblici, per infrastrutture stradali. Tali progetti necessitano di una solida assistenza legale poiché sono soggetti alla rigorosa osservanza dell'assetto del territorio, del diritto degli appalti pubblici, delle concessioni di diritto pubblico nonché di aspetti contrattuali più strettamente tecnici.
Anche la prescritta rappresentazione di redditività economica e la pianificazione finanziaria richiedono, oltre all’assistenza finanziaria, anche un’assistenza legale.

Lo Studio Legale Associato Brandstätter fornisce consulenza e assistenza professionale in tutte le fasi delle suddette operazioni.

Argomenti inerenti il PPP e il finanziamento di progetti:

  • Consulenza globale e approfondita su tutte le fasi dei Modelli di PPP e del finanziamento di progetti, dalla preparazione all'attuazione.