Qui ci riferiamo soprattutto al risarcimento danni a seguito di fatti illeciti o ad azioni di responsabilità extracontrattuale. La giurisprudenza italiana in materia suddivide i danni in patrimoniali e non patrimoniali. La maggior parte delle fattispecie nella pratica quotidiana riguarda i sinistri stradali. Ulteriori ambiti di applicazione della legislazione in materia sono gli incidenti sciistici e la responsabilità medica. La giurisprudenza italiana in materia pone particolare attenzione ai danni alla salute delle persone; tali danni vengono valutati secondo tabelle progressive, legate all'età, elaborate dai Tribunali e sulla base di perizie medico-legali.

La legge italiana in materia di assicurazioni disciplina in modo specifico la responsabilità civile obbligatoria dei veicoli a motore e delle barche/navi. In Italia, in caso di sinistri stradali da cui siano derivati esclusivamente danni materiali e/o lesioni lievi alle persone può essere proposta l’azione diretta di risarcimento nei confronti dell’assicurazione. Costituiscono eccezione i veicoli immatricolati all'estero.

Avete dubbi sulla normativa italiana in materia di assicurazioni e risarcimento danni? Contattateci: siamo a Vostra completa disposizione.

Argomenti in materia di assicurazioni e risarcimento danni:
• Consulenza e azioni di risarcimento in caso di sinistri stradali e incidenti sugli sci in Alto Adige/Italia
• Valutazione e quantificazione del danno secondo i criteri vigenti in Italia
• Consulenza e azioni di responsabilità professionale in campo medico
• Azioni, stragiudiziali e giudiziali, di risarcimento danni contro i responsabili e le loro compagnie assicurative