bgcontent

Attenzione alla stipula di un contratto preliminare con l’intervento di un agente immobiliare!

pexels-thirdman-8469937[2]

Per far maturare il diritto alla provvigione dell'agente immobiliare, è sufficiente la stipula di un contratto preliminare di compravendita di un immobile, purché si tratti di un contratto validamente concluso e che soddisfi i requisiti prescritti, compresa la forma scritta richiesta ad “substantiam”. In questo contesto, non ha rilevanza se al preliminare segue la firma del contratto definitivo o meno.

Di conseguenza, l'agente immobiliare ha diritto alla provvigione se l'affare viene concluso grazie al suo intervento, e l'affare può anche essere considerato concluso mediante la stipula del contratto preliminare di compravendita. (Tribunale di Appello di Torino, Sezione I, Sentenza 14/01/2021, n. 43).

 
loader
Carta e penne
 
Consulenza legale senza frontiere Milano - Bolzano – Monaco di Baviera In Italia ci sono più di 100 circoscrizioni giudiziarie. In ognuno di esse il nostro studio intrattiene ottimi rapporti di collaborazione con almeno uno studio legale. Nelle città più grandi lavoriamo anche con diversi studi, a seconda della materia trattata.
Dettagli
Studio Legale Associato Brandstätter
Via Dr. Streiter, 12 · I-39100 Bolzano