bgcontent

L’affitto dell’intero complesso aziendale

News - L’affitto dell’intero complesso aziendale

Con la sentenza n. 760 del 05.04.2017, la Corte di Appello di Firenze ha stabilito che il concordato preventivo non può qualificarsi come proposto ai sensi dell’art. 186 bis l.f. per il solo fatto che sia in corso un contratto di affitto di azienda.

Secondo la Corte di Appello, il concordato con continuità aziendale presuppone la prosecuzione dell’attività d’impresa da parte del debitore e quindi l’assunzione del relativo rischio d’impresa in capo ai creditori. Infatti, ai sensi della lett. a) dell’art. 186 bis l.f, il piano concordatario deve contenere un’analitica indicazione dei costi e dei ricavi attesi dalla prosecuzione dell’attività d’impresa. Nel caso di affitto di azienda il rischio d’impresa sarebbe del tutto assente, in quanto colui che affitta il complesso aziendale percepisce unicamente i canoni pattuiti, certi nel suo ammontare, e ciò non consentirebbe il soddisfacimento dei creditori attraverso i profitti scaturenti dalla prosecuzione dell’attività. A conferma dell’inammissibilità dell’affitto di azienda nell’ambito del concordato con continuità aziendale anche la mancata previsione di tale fattispecie tra le circostanze di cui all’art. 186 bis l.f..


loader
Carta e penne
 
Consulenza legale senza frontiere Milano - Bolzano – Monaco di Baviera In Italia ci sono più di 100 circoscrizioni giudiziarie. In ognuno di esse il nostro studio intrattiene ottimi rapporti di collaborazione con almeno uno studio legale. Nelle città più grandi lavoriamo anche con diversi studi, a seconda della materia trattata.
Dettagli
Studio Legale Associato Brandstätter
Via Dr. Streiter, 12 · I-39100 Bolzano