bgcontent

La crisi d’impresa

News - La crisi d’impresa
In data 14 novembre 2017 è entrata in vigore una legge delega con la quale il Parlamento italiano conferisce al suo Governo la funzione legislativa di elaborare una riforma del diritto fallimentare.
Una peculiarità di questa riforma è la previsione di una procedura di allerta volta a incentivare l’emersione anticipata di una crisi d’impresa e ad agevolare lo svolgimento di trattative tra debitore e creditori. Gli organi societari di controllo hanno un obbligo di avvisare immediatamente l’organo amministrativo della società qualora sussistano gravi indizi di una crisi. Stesso dovere spetta anche ai creditori pubblici, come p.e. l’Agenzia delle entrate o l’INPS, qualora la società non adempia ai suoi obblighi finanziari. In questi casi, il debitore sarà assistito da un apposito organismo, probabilmente istituito presso ciascuna camera di commercio, al fine di addivenire a una soluzione della crisi concordata tra il debitore e i creditori. L’imprenditore che abbia proposto tempestivamente l’istanza di composizione assistita della crisi, potrà inoltre beneficiare di misure premiali, sia di natura patrimoniale sia in termini di responsabilità.
Saranno invece esplicitamente escluse dalla procedura in oggetto le società quotate in borsa o in altro mercato regolamentato.
loader
Carta e penne
 
Consulenza legale senza frontiere Milano - Bolzano – Monaco di Baviera In Italia ci sono più di 100 circoscrizioni giudiziarie. In ognuno di esse il nostro studio intrattiene ottimi rapporti di collaborazione con almeno uno studio legale. Nelle città più grandi lavoriamo anche con diversi studi, a seconda della materia trattata.
Dettagli
Studio Legale Associato Brandstätter
Via Dr. Streiter, 12 · I-39100 Bolzano