bgcontent

Pensioni pubbliche tedesche in Italia: l’Agenzia delle Entrate annulla l’avviso di accertamento.

In un caso di un cittadino di cittadinanza germanica, residente in Italia, percipiente una pensione tedesca, erogata dalla “Deutsche Rentenversicherung Bund”, l’Agenzia delle Entrate di Brescia ha annullato il proprio avviso di accertamento, in esercizio del potere di autotutela, ritenendo “dimostrata la natura pubblicistica della pensione percepita dalla parte”.

Infatti, la Convenzione tra l’Italia e la Germania (firmata a Bonn il 18.10.1989 e ratificata in Italia con legge n. 459 del 24.11.1992) per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sui redditi ha stabilito come devono essere tassate le pensioni di fonte estera, distinguendo tra pensioni pubbliche e pensioni private. L ´art. 19 della Convenzione dispone che le pensioni pubbliche (cioè quelle pagate da uno Stato o da una sua suddivisione amministrativa o ente) sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non anche quella estera; generalmente esse sono imponibili solo nello Stato da cui provengono (tassazione del reddito nello Stato della fonte).

 
loader
Carta e penne
 
Consulenza legale senza frontiere Milano - Bolzano – Monaco di Baviera In Italia ci sono più di 100 circoscrizioni giudiziarie. In ognuno di esse il nostro studio intrattiene ottimi rapporti di collaborazione con almeno uno studio legale. Nelle città più grandi lavoriamo anche con diversi studi, a seconda della materia trattata.
Dettagli
Studio Legale Associato Brandstätter
Via Dr. Streiter, 12 · I-39100 Bolzano